Il mio account

La Salute Mentale: Il Ruolo della Socialità e dello Stress (prima parte)

Il nostro cervello esige la socializzazione e il contatto umano. Nutriamo un desiderio innato di stare con le persone, di creare legami, di trascorrere del tempo in compagnia e di aiutarci l’un l’altro. La solitudine è una condizione che non ci piace, un’esperienza che risulta spiacevole sia sul piano psicologico sia fisico; inoltre, è una condizione che può sussistere anche in presenza di altre persone talvolta. Secondo uno studio di John Cacioppo, la solitudine aumenterebbe la probabilità di morte prematura del 26%.

Sportello dedicato ai comportamenti violenti e ai loro potenziali autori, in particolare ai loro partner, parenti, avvocati, operatori delle forze dell’ordine, medici e psicologi. Numerosi casi di violenza, omicidi e suicidi in Italia sono stati sottovalutati anche dalle strutture private o pubbliche preposte alla salute e alla giustizia. Se notate cambiamenti di umore, eccentricità, impulsività, aggressività non esitate a contattare:

Numero di cellulare 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;

Messaggi WhatsApp 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;

E-mail: aipcitalia@gmail.com

Uno studio di alcuni ricercatori del Massachusetts Institute of Technology ha comparato due gruppi: uno con deprivazione di cibo e l’altro con deprivazione di contatti sociali. I ricercatori hanno proiettato per il primo gruppo immagini di cibo e per il secondo immagini di persone che interagiscono tra loro. Hanno trovato che l’isolamento potrebbe essere paragonabile allo stress da digiuno. In che modo però la solitudine influisce sul corpo?

Sei interessato alla violenza? Vai sul sito https://www.formazionecontinuaviolenza.it/

Stare da soli accresce lo stress che causa un aumento del cortisolo che potenzia l’infiammazione; la neuro infiammazione può correlare con la depressione e il declino cognitivo. Se la solitudine correla con uno stato di depressione, il volume di alcune regioni cerebrali diminuisce (ippocampo, talamo, amigdala, corteccia prefrontale). Tuttavia, è possibile intervenire tramite psicoterapia o cure farmacologiche. Ma di quante persone abbiano bisogno per essere felici?

15° anniversario del Centro Presunti Autori di violenza e stalking. Il Centro fondato nel 2007 è il primo centro in Italia di valutazione, diagnosi e trattamento dedicato alle persone che agiscono condotte persecutorie e violente. Il Centro è rivolto sia agli adolescenti che agli adulti di sesso maschile e femminile.

Robin Dunbar spiega che, in media, una persona può mantenere un rapporto con 150 persone. Gli amici stretti sono in media cinque. Socializzare è una necessità per tutti, in particolare, per le persone anziane.  

Sei interessato ai delitti familiari? Vai sul sito  https://www.delittifamiliari.it/

Il Regno Unito ha istituito il ministro per la Solitudine, il Giappone ha creato una struttura frequentata da anziani e da bambini, è presente una residenza per anziani e una scuola materna.

Ti interessi di trauma e violenza? Vai sul sito https://www.traumaeviolenza.it/

A titolo esemplificativo e non esaustivo si riporta il caso di un uomo di circa sessanta anni che manifesta una resistenza alla socializzazione, la scarsa socializzazione sembrerebbe incidere sul suo umore. In particolare, gli è stato proposto di iscriversi ad una palestra. La proposta è stata recepita favorevolmente e sembrerebbe aver già prodotto rilassamento, serenità e un miglioramento nel tono dell’umore.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C. 
https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Nei prossimi giorni sarà pubblicata la seconda parte.

BIBLIOGRAFIA:

AA.VV, AIPC Editore Roma, (2022). Campagna: Conoscersi per Relazionarsi – Epigenetica e violenzahttps://www.formazionecontinuaviolenza.it/2022/02/28/campagna-conoscersi-per-relazionarsi-epigenetica-e-violenza/

AA.VV, AIPC Editore Roma, (2022). Ebook AIPC Serie Tv “Candy”.

https://flipbookpdf.net/web/site/251bb58d80f1ee6cbbeb2b712aba792bc6c6f587202211.pdf.html

AIPC Editore Roma, (2022). Violenza: prevenzione e trattamento. Protocolli scientifici e professionisti specializzati.

Ebook AIPC sintesi Webinar “VIOLENZA PREVENZIONE E TRATTAMENTO” | Formazione Continua Violenza

AA.VV, AIPC Editore Roma, (2022). Persone Epigeneticamente Modificate (P.E.M.) A.I.P.C. ©2021.

Persone Epigeneticamente Modificate (P.E.M.) ©AIPC 2021 | Formazione Continua Violenza

AA.VV, AIPC Editore Roma, (2021). Sintesi del Webinar svoltosi il 25 novembre “La conoscenza come prevenzione della violenza”. https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2021/11/30/sintesi-del-webinar-svoltosi-il-25-novembre-la-conoscienza-come-prevenzione-della-violenza/

AA.VV, A.I.P.C. Editore, Roma 2022. Il dolore sociale.

https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2022/03/14/campagna-conoscersi-per-relazionarsi-il-dolore-sociale/

Buric, I., Farias, M., Jong, J., Mee, C., & Brazil, I. A. (2017). What is the molecular signature of mind–body interventions? A systematic review of gene expression changes induced by meditation and related practices. Frontiers in immunology, 670.   

Cacioppo, J. T., & Patrick, W. (2008). Loneliness: Human nature and the need for social connection. WW Norton & Company.

Dunbar, R. (2022). How many friends does one person need? In How Many Friends Does One Person Need? Harvard University Press.

Kiecolt-Glaser, J. K., Glaser, R., Gravenstein, S., Malarkey, W. B., & Sheridan, J. (1996). Chronic stress alters the immune response to influenza virus vaccine in older adults. Proceedings of the National Academy of Sciences, 93(7), 3043-3047.

Matteoli, M. (2022). Il talento del cervello: 10 lezioni facili di neuroscienze (Vol. 7). Marsilio Editori spa.

Tomova, L., Wang, K.L., Thompson, T. et al. (2020). Acute social isolation evokes midbrain craving responses similar to hunger. Nature Neuroscience, 23, p.1597–1605.

A cura dell’AIPC Editore

AIPC Editore ©2022 Riproduzione riservata

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 16 al 22 marzo 2024”.

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

Podcast AIPC “Rubrica Delitti settimana dal 16 al 22 marzo 2024”. 

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

Sintesi AIPC quinto incontro del III° Ciclo di aggiornamento professionale sulla Violenza in collaborazione con la Questura di Roma

Il 14 marzo 2024, alcuni professionisti volontari dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia hanno...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!