Il mio account

Il contrasto tra l’idillio natalizio e la violenza

“L’assassino colpisce a Natale” di Fergus Hume: Questo romanzo, come hai giustamente osservato, contrappone l’atmosfera festosa del Natale a un oscuro mistero. L’elemento chiave è la contraddizione tra l’attesa di pace e gioia e la realtà di un omicidio.

“Omicidi a Natale” di Antonella Polenta: Anche in questo caso, il periodo natalizio fa da sfondo a una serie di omicidi. Polenta, però, sembra più interessata a creare un’atmosfera gotica e inquietante, dove il Natale diventa un pretesto per esplorare le pulsioni più oscure dell’animo umano.

“Tutti hanno dei segreti a Natale” di Benjamin Stevenson: Questo romanzo, più recente, introduce una nota ironica e leggera, pur mantenendo un’atmosfera sospesa. L’autore gioca con i cliché del giallo natalizio, proponendo una trama avvincente e ricca di colpi di scena.

Iscriviti al canale A.I.P.C. su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VafqA3L6RGJBjFjFql3y

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C. https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Motivazioni psicologiche degli assassini
Hume: Il protagonista di Hume è un personaggio complesso e ambiguo, le cui motivazioni sono celate nelle profondità del suo inconscio. L’autore sembra più interessato a esplorare la psicologia del personaggio che a fornire una spiegazione razionale per il suo gesto.
Polenta: In “Omicidi a Natale”, gli assassini sono spesso guidati da motivazioni più terrene, come la gelosia, l’avidità o il desiderio di vendetta.
Stevenson: Stevenson, invece, sembra più interessato a creare personaggi eccentrici e bizzarri, che commettono omicidi per ragioni spesso assurde e inattese.

CENTRO DI ASCOLTO ATTIVO TUTTI I GIORNI ANCHE DURANTE LE FESTIVITA’ NATALIZIE

Lo sportello di ascolto ed orientamento sul benessere individuale e relazionale dell’A.I.P.C. è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere. Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni festivi compresi dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

Influenza del contesto storico e sociale
Hume: Il romanzo di Hume, scritto alla fine del XIX secolo, riflette i valori e le preoccupazioni dell’epoca vittoriana. La figura dell’assassino è spesso associata a quella del mostro, di un individuo che si discosta dalla norma e minaccia l’ordine sociale.
Autori contemporanei: Autori come Polenta e Stevenson, scrivendo in un’epoca caratterizzata da una maggiore complessità e frammentazione sociale, tendono a offrire una rappresentazione più sfumata e ambigua della violenza.

Riferimenti bibliografici:
Hume, F. (2024). L’assassino colpisce a Natale. Lindau.
Polenta, A. (2017). Omicidi a Natale. Self-publishing.
Stevenson, B. (2024). Tutti hanno dei segreti a Natale. Feltrinelli.

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 2 all’8 gennaio 2025”

La rubrica Weekly riporta i casi della settimana e permette un monitoraggio ancora più...

Podcast AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 2 all’8 gennaio 2025”. 

La rubrica Weekly riporta i casi della settimana e permette un monitoraggio ancora più...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!