Il romanzo di Leonardo Pazzagli, “Finché sarai figlio”, offre un vivido ritratto dell’adolescenza, un periodo cruciale nello sviluppo dell’identità. I protagonisti, Giulio ed Elia, alle prese con le sfide dell’ammissione all’Accademia di Cinematografia, incarnano le contraddizioni e le complessità tipiche di questa fase della vita.
L’Identità in Formazione
L’adolescenza è un periodo di intense trasformazioni, durante il quale l’individuo si distacca dall’identità infantile e costruisce una nuova immagine di sé. Come sostengono Erikson (1968) e Marcia (1966), l’esplorazione di sé e l’impegno in ruoli sociali sono centrali in questo processo. Giulio ed Elia, attraverso la loro passione per il cinema, esplorano aspetti della loro personalità e cercano di definire un senso di sé nel mondo.
Iscriviti al canale A.I.P.C. su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VafqA3L6RGJBjFjFql3y
Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.
https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQsi=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w
Influenze Familiari e Sociali
Il romanzo sottolinea l’importanza delle relazioni familiari e sociali nello sviluppo dell’identità. Il passato di Giulio, segnato da conflitti familiari, lo rende diffidente e introverso. Al contrario, Elia, proveniente da un ambiente più protettivo, si mostra più aperto e sognatore. Le dinamiche familiari e le interazioni con i pari influenzano profondamente le scelte e le aspirazioni dei due ragazzi, come evidenziato da numerosi studi sulla psicologia dello sviluppo (Bandura, 1977; Vygotskij, 1978).
CENTRO DI ASCOLTO ATTIVO TUTTI I GIORNI
Lo sportello di ascolto ed orientamento sul benessere individuale e relazionale dell’A.I.P.C. è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere. Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni festivi compresi dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.
DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589
Il Ruolo del Cinema
Il cinema, nel romanzo, diventa un potente mezzo di espressione e di elaborazione delle proprie esperienze. Attraverso la creazione di film, i protagonisti proiettano i propri desideri, paure e conflitti interiori. Questa funzione catartica del cinema è stata ampiamente esplorata nella psicologia dell’arte (Malchiodi, 1998).
Una Storia Ispirata al Romanzo
Immaginiamo che, anni dopo l’accademia, Giulio ed Elia si ritrovino a lavorare insieme su un nuovo progetto cinematografico. Giulio, diventato un regista affermato, è ancora segnato dalle esperienze del passato, ma ha imparato a gestire le proprie emozioni e a costruire relazioni più solide. Elia, invece, dopo aver affrontato alcune delusioni, ha trovato la sua voce autoriale e si è affermato come sceneggiatore. In questo nuovo incontro, i due amici ripercorrono il loro percorso, confrontando le loro esperienze e i loro successi. Giulio, riflettendo sul proprio passato, si rende conto di quanto l’amicizia con Elia sia stata fondamentale per la sua crescita personale. Elia, a sua volta, riconosce l’importanza di aver avuto un modello come Giulio, che lo ha spinto a superare i propri limiti.
Sondaggio Vittime dei Delitti Familiari: Percezione degli italiani nel 2024
Per approfondire la nostra comprensione dei delitti familiari e delle loro cause, ti invitiamo a partecipare a un breve sondaggio. Le tue risposte saranno trattate in modo anonimo e contribuiranno alla ricerca in questo campo. La tua partecipazione al sondaggio sui delitti familiari ci aiuterà a comprendere meglio la percezione del rischio e a sviluppare strategie più efficaci.
Clicca sul link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeM_1qJ_-52PMu9YgLyPTFRpJtGRyIB7OzogXIaRhCOB1RlTw/viewform?usp=sf_link e contribuisci a un futuro più sicuro.
Conclusioni
“Finché sarai figlio” ci invita a riflettere sulla complessità dell’identità e sulle molteplici influenze che plasmano chi siamo. Il romanzo, attraverso le vicende di Giulio ed Elia, ci mostra come l’adolescenza sia un periodo di transizione e di crescita, durante il quale si gettano le basi per la costruzione di un sé adulto e autonomo.
Riferimenti Bibliografici
- Bandura, A. (1977). Social learning theory. Englewood Cliffs, NJ: Prentice-Hall.
- Erikson, E. H. (1968). Identity: Youth and crisis. New York: W. W. Norton & Company.
- Marcia, J. E. (1966). Development of identity. In J. E. Marcia (Ed.), Identity: Youth and crisis (pp. 15-32).
New York: W. W. Norton & Company. - Malchiodi, C. A. (1998). Handbook of art therapy. New York: Guilford Press.
- Vygotskij, L. S. (1978). Mind in society: The The development of higher psychological processes.
Cambridge, MA: Harvard University Press.
AIPC Editore © 2025. Riproduzione Riservata.