Il mio account

Il “persecutore interno relazionale” ©AIPC2018

A cura dell’A.I.P.C. (Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia)

Il persecutore interno relazionale (P.I.R.) ©AIPC2018 è quella persona che viene vissuta come l’ostacolo che si frappone tra la persona e la felicità/libertà. Il P.I.R. si può strutturare durante le relazioni primarie. Il P.I.R. è il pilota automatico delle relazioni interpersonali, sin dalla scelta del partner e quando si rivela, spesso è troppo tardi.

Le persone che hanno più probabilità di rivestire il ruolo di P.I.R. sono i genitori e i fratelli e sorelle oppure tutti i componenti della famiglia. Nelle relazioni secondarie, i partner, gli amici, i colleghi e i conoscenti possono essere oggetto delle proiezioni dei genitori o dei fratelli.

La dinamica del P.I.R. è emersa prepotentemente nei colloqui condotti dai professionisti volontari del Centro Presunti Autori di reati violenti, un dipartimento dell’A.I.P.C. (Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia) fondato a Roma nel 2007, con numerosi uomini ristretti presso alcune Case Circondariali italiane per reati violenti contro partner e familiari.

Un trauma complesso relazionale che li avrebbe fatti vivere come dei sopravvissuti fino alla raggiunta felicità/libertà dopo l’eliminazione della persona che per loro ha rappresentato “l’ostacolo”.

Nei colloqui presso le Case Circondariali con l’applicazione del protocollo A.S.V.S i professionisti volontari dell’A.I.P.C. fanno emergere con gli strumenti psicodiagnostici e psicofisiologici i vissuti traumatici e la conseguente disregolazione, e con l’approccio clinico integrato fanno rientrare l’attivazione dentro la finestra di tolleranza, uno strumento efficace ed efficiente per contenere la recidiva.

I professionisti volontari dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia un ETS fondato a Roma nel 2001, in particolare, del Dipartimento Centro Nazionale Delitti Familiari, fondato a Roma nel 2013, raccolgono dati pubblicati dalle tastate giornalistiche nazionali, nei primi sette mesi del 2024 è merso che circa il 9% degli omicidi commessi in Italia è stato commesso dai figli/figlie ai danni di un singolo genitore o di entrambi e circa il 3% dei tentati omicidi.

Il profilo più dettagliato dei figli/figlie autori di omicidi e tentati omicidi ai danni dei genitori è il seguente:

SESSO: nel 15% circa è una figlia e nll’85% circa è un figlio;

ETA’: nel 39% circa ha tra i 36 e i 53 anni;

AREA GEOGRAFICA: Nel 38% circa risiede nel Centro Italia.

L’A.I.P.C. organizza:

WEBINAR gratuito “VERSO UN’EZIOLOGIA DELLA VIOLENZA?” 19 Settembre 2024, ore 18:00/19.30
Su piattaforma GoToMeeting, per iscrizioni cliccare sul link: https://www.mastertraumarelazionale.it/2022/11/28/events-industry-council-announces-recipients-of-2022-global-awards/

MASTER in presenza, 100 ore – 50 ECM “VALUTAZIONE E TRATTAMENTO SCIENTIFICO INTEGRATO DEL
TRAUMA RELAZIONALE E DEI DISTURBI PERSONALI E RELAZIONALI
” per informazioni ed iscrizioni cliccare sul link: https://www.mastertraumarelazionale.it/


Eventi dedicati, in particolare, ai professionisti sanitari dei CAV dei CUAV e delle Forze dell’Ordine, a queste categorie nel MASTER sono riservati quattro posti e altrettante borse di studio.


Pillole AIPC dedicati alla Psicologia e alle Neuroscienze: Rubrica delitti familiari “FAMILICIDI primi sette mesi del 2024”.
È possibile visionare il video-post cliccando sul link:
https://www.youtube.com/shorts/Nc7-3-3j5w4


AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Pillole dedicate alla Psicologia e alle Neuroscienze a cura dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia

I video sono stati realizzati dai dottori e dottoresse in Psicologia che stanno svolgendo...

Podcast AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 5 all’11 settembre 2024”

La rubrica Weekly riporta i casi della settimana e permette un monitoraggio ancora più...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!