Il mio account

Sintesi AIPC ricerca Un nuovo studio collega diversi aspetti del narcisismo sessuale a specifiche tattiche coercitive

Un nuovo studio collega diversi aspetti del narcisismo sessuale a specifiche tattiche coercitive

Il narcisismo sessuale è caratterizzato da una prospettiva egocentrica sulle interazioni sessuali, che coinvolge tratti come un senso esagerato di capacità sessuale, un sentimento di diritto al sesso, una mancanza di empatia verso i partner sessuali e la tendenza a sfruttare sessualmente gli altri. Riflette la convinzione nella propria superiorità nelle situazioni sessuali, spesso a scapito degli altri.

Gli strumenti che adottano sono l’inganno, il raggiro, le menzogne, in altri termini la manipolazione. Tessono una ragnatela molto sottile, ogni movimento blocca sempre di più la vittima, indebolendola, rendendola dipendente e isolandola.

Webinar gratuito “EMOZIONI IN RE-AZIONE: Il contributo del protocollo scientifico integrato”, 10 maggio 2024 ore 18:00_19:30. Per iscriversi cliccare sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/04/15/webinar-gratuito-emozioni-in-re-azione-il-contributo-del-protocollo-scientifico-integrato/

L’esperienza ultradecennale acquisita sul campo con un numerosissimo campione di presunte vittime e di presunti autori di violenza, stalking e omicidi ha permesso di identificare una dinamica peculiare: sembrerebbe che queste persone, sia nella fase del narcisismo primario (autoerotismo) che in quella del narcisismo secondario (alloerotismo), fasi ben studiate da S. Freud, avrebbero subito dai caregiver una profonda contaminazione dalla “Illusione narcisistica delle perfezione familiare” (T. Calzone, M. Lattanzi, 2007). Il disturbo narcisistico di personalità è un costrutto multidimensionale molto difficile da trattare. In letteratura si distingue tra Narcisismo overt, caratterizzato da un manifesto senso di superiorità e onnipotenza e Narcisismo covert, caratterizzato da una bassa autostima, sentimenti di inferiorità e una tendenza alla ruminazione (AA.VV., AIPC Editore 2023).

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 04 al 10 aprile 2024.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/04/15/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-04-al-10-aprile-2024/

Il narcisismo sano fa parte di ognuno di noi e ci aiuta a riconoscere il nostro valore e a perseguire i nostri obiettivi. Il narcisismo patologico e quello maligno nei casi più gravi, porta il soggetto affetto da questo disturbo della personalità a colpevolizzare la vittima e a mettere in atto gravi forme di violenza. Pensiamo ad un continuum tra il profilo del narcisismo sano, quello patologico e quello maligno e come le peculiarità “sane”, quelle “patologiche” e quelle “maligne” si strutturino principalmente nelle prime relazioni, quelle con i genitori. L’origine del narcisismo è complessa e necessita di una lettura bio-psico-sociale (AA.VV., AIPC Editore 2023).

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

L’aggressività sessuale rimane una questione profondamente preoccupante, in particolare nell’ambiente universitario: ricerche precedenti hanno mostrato una preoccupante prevalenza di comportamenti sessualmente aggressivi negli ambienti universitari, con studenti maschi che ammettono di usare la coercizione o di approfittarsi di partner incapaci per ottenere rapporti sessuali.
I significativi dati raccolti dal 2011 con l’applicazione del protocollo scientifico integrato A.I.P.C. Scientific Violence Screening dall’equipe multidisciplinare di professionisti volontari dell’A.I.P.C. su un numeroso campione di presunte vittime e presunti autori di violenza e stalking indicano come origine dell’aggressività, del tipo e della direzione della stessa, la frustrazione.

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 04 al 10 aprile 2024”. È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/04/15/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-04-al-10-aprile-2024/

In un nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Sexual Health, i ricercatori hanno scoperto un legame significativo tra le componenti del narcisismo sessuale e le strategie di aggressione sessuale sia negli uomini che nelle donne. Nello specifico, lo sfruttamento sessuale e il diritto sessuale, aspetti del narcisismo sessuale, sono predittivi dell’impiego di determinate tattiche di aggressione sessuale.

Lo studio ha coinvolto 508 studenti universitari di un’università pubblica del Midwest, utilizzando un sondaggio online per valutare comportamenti e atteggiamenti sessuali. I partecipanti, di età compresa tra 18 e 67 anni, erano prevalentemente eterosessuali e bianchi/europei americani.

Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni comprese le festività natalizie dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

È stato chiesto loro di completare la Sexual Narcisism Scale e la Sexual Initiation Strategies Scale (SISS), che misura una varietà di strategie coercitive per iniziare il sesso.

È stato scoperto che lo sfruttamento sessuale, una delle componenti chiave del narcisismo sessuale, prevede in modo significativo l’uso di strategie di adescamento e pressione, che implicano persuasione persistente, manipolazione o progressi continui nonostante il rifiuto. Il diritto sessuale, un altro aspetto del narcisismo sessuale, era associato a forme più nascoste di aggressione sessuale, come l’impegnarsi in attività sessuali senza fornire al partner l’opportunità di opporsi o approfittare dello stato di ebbrezza del partner.

Il narcisismo sessuale si manifesta in modo diverso a seconda dei sessi: un senso grandioso di abilità sessuale (convinzione nella propria eccezionale abilità sessuale), era significativamente legato all’uso di strategie di seduzione tra le donne, ma non tra gli uomini. Inoltre, il diritto sessuale ha influenzato la probabilità di fare sesso senza consenso esplicito in modo più forte per le donne che per gli uomini. I risultati hanno indicato che le donne tendono a utilizzare strategie sessualmente aggressive diverse rispetto agli uomini. Ciò suggerisce che i programmi di prevenzione dovrebbero essere adattati ai diversi fattori di rischio esibiti da uomini e donne.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

I risultati dello studio sottolineano l’importanza di comprendere il narcisismo sessuale come fattore di rischio per l’aggressione sessuale, sottolineando la necessità di programmi di prevenzione che affrontino questi tratti sottostanti della personalità.

Il Narcisismo può essere declinato sia in un’accezione positiva che maligna e può risultare in un profilo con forti implicazioni cliniche e forensi. L’indagine di questo disturbo di personalità avviene in modalità circolare, per identificare la probabile origine e per favorire la diagnosi, la prevenzione e il trattamento. (AA.VV., AIPC Editore 2023).

I professionisti volontari del Centro Italiano Narcisismo applicano un protocollo scientifico dedicato alla prevenzione e al trattamento del narcisismo, il protocollo prevede un’anamnesi specialistica, colloqui, una valutazione psicodiagnostica (in presenza e a distanza) e psicofisiologica (solo in presenza), A.I.P.C., 2023. Dopo l’assessement sarà possibile continuare con i colloqui, in presenza o a distanza e/o con le sessioni del biofeedback, solo in presenza. È possibile ricevere informazioni e fissare un appuntamento via mail aipcitalia@gmail.com, telefono o WhatsApp 3924401930.

Bibliografia
Maximiliane Uhlich , Zoë D. Peterson , Yi Li , Andrew Brown , Jin Han e Joseph AD McBride (2024) Diverse componenti del narcisismo sessuale sono associate in modo differenziale a specifiche strategie di aggressione sessuale: uno studio esplorativo tra studenti universitari maschili e femminili, International Journal of Salute sessuale, 36:1, 111-125, DOI:10.1080/19317611.2024.2311142

AA.VV., (2023) “Sintesi seminario: “Il NARCISISMO: un profilo con forti implicazioni cliniche e forensi. Origine, diagnosi e trattamento”. AIPC Editore.

AA.VV. (2023) Seminario Questura di Roma – Settimana del Narcisismo 2023

AA.VV. (2023), Sintesi conferenza AIPC ISS BRASCHI sul Narcisismo

Massimo Lattanzi, Tiziana Calzone, AA.VV. (2015), Il narcisismo perverso dalla famiglia alla coppia, A.I.P.C. Editore – Roma. (rimanenze limitate);

Massimo Lattanzi, Tiziana Calzone, AA.VV. (2007), La violenza come riconoscerla, prevenirla e gestirla, A.I.P.C. Editore – Roma.

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari I trimestre 2024”.

La rubrica Trimestrale riporta i casi del mese di gennaio, febbraio e marzo 2024...

Podcast AIPC “Rubrica Delitti Familiari I trimestre 2024”

La rubrica Trimestrale riporta i casi del mese di gennaio, febbraio e marzo 2024...

Podcast AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 18 al 24 aprile 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!