Il mio account

Sintesi AIPC quinto gruppo del progetto sperimentale “Benessere nelle relazioni tra familiari” dedicato a dieci detenuti.

Nel mese di gennaio 2024, Il Dottor Massimo Lattanzi, Psicologo Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (A.I.P.C) insieme alla Dottoressa Tiziana Calzone, Psicologa Psicoterapeuta e Coordinatrice dell’A.I.P.C. ha avviato un nuovo progetto con la Casa Circondariale di Velletri. Il progetto denominato “Benessere nelle relazioni tra familiari” prevede l’applicazione del protocollo scientifico integrato A.S.V.S. e gruppi di risocializzazione.

Giovedì 14 marzo 2024, è stato condotto a distanza il quinto gruppo del progetto sperimentale “Benessere nelle relazioni tra familiari” dedicato a dieci detenuti. Una delle attività previste dal progetto.

Lo sportello di ascolto ed orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con il versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo.

Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni comprese le festività natalizie dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

Le tematiche affrontate dal gruppo, con l’approssimarsi della Festa de Papà e della Santa Pasqua, sono state i vissuti sperimentati nelle festività durante la restrizione. I partecipanti hanno tentato di trasmettere una lettura positiva, hanno riferito di godere nei giorni festivi di uno spazio di “socialità” più ampio e di cucinare delle pietanze più ricercate.

I conduttori hanno accompagnato il gruppo a superare la “superficialità” e sperimentare la discesa in profondità, superando il meccanismo di difesa dell’evitamento. I ristretti hanno provato a descrivere la vita in restrizione come se fosse la stessa di quella in libertà e le festività come se fossero un giorno come un altro.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

I conduttori hanno agevolato l’emergenza della realtà e permesso ai partecipanti di riconoscere di indossare “una maschera” per sopravvivere e rendere più tollerabile la restrizione, in particolare durante le festività.

Molti dei partecipanti sono padri, quindi la Festa del Papà è stata quella più sentita, riferendosi al passato hanno espresso un forte dispiacere per non aver trascorso molto tempo con i loro figli per il lavoro e altre “distrazioni”, a questo rammarico si aggiunge il profondo dolore per la prolungata assenza dovuta alla restrizione in carcere.

I conduttori hanno facilitato i partecipanti a far emergere la propria sofferenza dovuta all’impossibilità di condividere la festività con i loro familiari, questo lavoro potrà contribuire a produrre nei partecipanti al gruppo una migliore autoregolazione emotiva che potrà restituire benessere ai loro familiari.

Sintesi AIPC quinto incontro del III° Ciclo di aggiornamento professionale sulla Violenza in collaborazione con la Questura di Roma. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/03/18/sintesi-aipc-quinto-incontro-del-iii-ciclo-di-aggiornamento-professionale-sulla-violenza-in-collaborazione-con-la-questura-di-roma/

Sintesi webinar AIPC L’algoritmo della violenza. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.epigeneticamente.it/2024/03/18/sintesi-webinar-aipc-lalgoritmo-della-violenza/

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 marzo 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.delittifamiliari.it/2024/03/18/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-podcast-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-09-al-15-marzo-2024/

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 marzo 2024.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/03/18/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-09-al-15-marzo-2024/

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dall’11 al 17 aprile 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

Sintesi AIPC “Sesto gruppo dedicato a dieci detenuti della Casa Circondariale – Nuovo Complesso Maschile di Velletri”

Giovedì 18 aprile 2024, i professionisti volontari dell’A.I.P.C. hanno condotto a distanza il sesto...

Podcast AIPC “Rubrica Delitti settimana dall’11 al 17 aprile 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!