Il mio account

Sintesi primi tre gruppi dedicati ai detenuti della Casa Circondariale di Velletri che partecipano al progetto pilota “Benessere nelle relazioni tra familiari”.

Alla fine di Gennaio 2024, Il Dottor Massimo Lattanzi, Psicologo Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (A.I.P.C) insieme alla Dottoressa Tiziana Calzone, Psicologa Psicoterapeuta e Coordinatrice, con la loro équipe di professionisti hanno avviato un nuovo progetto con la Casa Circondariale di Velletri. Il progetto prevede l’applicazione del protocollo scientifico integrato A.S.V.S. e condotto il gruppo.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

L’adesione al progetto, su base volontaria, ha visto la partecipazione di dieci ristretti che si sono mostrati entusiasti di iniziare un breve percorso di risocializzazione.

Nei primi due incontri il Dott. Massimo Lattanzi ha presentato il progetto ed ha coordinato l’equipe che ha applicato il protocollo scientifico integrato A.S.V.S.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Nei gruppi i ristretti hanno l’opportunità di esprimere le loro sensazioni, emozioni e pensieri sulla vita attuale, su quella che conducevano con i loro familiari e quella che avrebbero potuto vivere.

Nel gruppo in particolare è merso il senso di impotenza e di colpa nei confronti dei familiari, il vissuto di incertezza sul futuro e sulle prospettive di vita.

Il gruppo ha comunque svelato una buona resilienza, si dedica ad attività quotidiane come lo sport, la lettura e la cucina.

I partecipanti hanno sottolineano l’importanza del gruppo di risocializzazione che offre loro una rara opportunità di condivisione dei vissuti e delle mozioni.

È possibile leggere la sintesi del quarto incontro del “III ciclo di aggiornamento professionale sulla violenza dell’A.I.P.C. in collaborazione con la Questura di Roma”. cliccando sul link:

https://www.epigeneticamente.it/2024/02/19/sintesi-quarto-incontro-del-iii-ciclo-di-aggiornamento-professionale-sulla-violenza-della-i-p-c-in-collaborazione-con-la-questura-di-roma/

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 10 al 16 febbraio 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:

https://www.delittifamiliari.it/2024/02/19/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-10-al-16-febbraio-2024/

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 10 al 16 febbraio 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:

https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/02/19/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-10-al-16-febbraio-2024/

È possibile iscriversi a Webinar gratuito “L’Algoritmo della violenza” della Settimana del Cervello 2024 scaricando la scheda d’iscrizione cliccando sul link:

https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/02/19/webinar-gratuito-lalgoritmo-della-violenza-14-marzo-2024-ore-1730_1900/

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dall’11 al 17 aprile 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

Sintesi AIPC “Sesto gruppo dedicato a dieci detenuti della Casa Circondariale – Nuovo Complesso Maschile di Velletri”

Giovedì 18 aprile 2024, i professionisti volontari dell’A.I.P.C. hanno condotto a distanza il sesto...

Podcast AIPC “Rubrica Delitti settimana dall’11 al 17 aprile 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!