Il mio account

Sintesi AIPC “Sesto gruppo dedicato a dieci detenuti della Casa Circondariale – Nuovo Complesso Maschile di Velletri”

Giovedì 18 aprile 2024, i professionisti volontari dell’A.I.P.C. hanno condotto a distanza il sesto gruppo del progetto sperimentale “Benessere nelle relazioni tra familiari” dedicato a dieci detenuti della Casa Circondariale – Nuovo Complesso Maschile di Velletri. Una delle attività previste dal progetto.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Lo sportello di ascolto ed orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con il versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo. Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni comprese le festività natalizie dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

Durante l’incontro i conduttori hanno accompagnato i ristretti a far emergere e sperimentare alcuni vissuti della loro vita dietro le sbarre. Il tema principale trattato nel gruppo è stato quello del rapporto dei ristretti con i familiari. Per i detenuti, l’opportunità di connettersi con loro genera profonde emozioni. Ad esempio, sperimentano un dolore struggente per non poter essere presenti nella quotidianità dei loro familiari e per non poter fornire loro un nutrimento affettivo ed un sostentamento economico.

Un altro tema affrontato è quello delle limitatissime attività che possono svolgere. I detenuti hanno descritto con gli occhi carichi di commozione i momenti degli allenamenti in palestra. Una rara opportunità per prendersi cura di sé e per connettersi con gli altri detenuti. Il gruppo ha approfondito il tema della reclusione. Per alcuni partecipanti il carcere è vissuto sia come luogo dove si perde la libertà sia come rifugio dal mondo esterno. Questo tema sarà approfondito nel prossimo gruppo. In conclusione, come tutti i gruppi che i professionisti volontari dell’A.I.P.C. conducono presso alcune Case Circondariali dal 2012, anche questo è stato un rarissimo momento di condivisione e di apertura offerto alla popolazione dei cd detenuti “precauzionali”.

L’auspicio condiviso dagli stessi ristretti è che un gruppo di risocializzazione, come quello condotto dall’A.I.P.C., finalizzato all’acquisizione del benessere personale e relazionale, dovrebbe essere “continuo”.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

Webinar gratuito “EMOZIONI IN RE-AZIONE: Il contributo del protocollo scientifico integrato”, 10 maggio 2024 ore 18:00_19:30. Per iscriversi cliccare sul link:

https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/04/15/webinar-gratuito-emozioni-in-re-azione-il-contributo-del-protocollo-scientifico-integrato

Sintesi AIPC “Sesto incontro del “III ciclo di aggiornamento professionale sulla violenza in collaborazione con la Questura di Roma”. È possibile leggerla cliccando sul link:

https://www.traumaeviolenza.it/2024/04/22/sintesi-aipc-sesto-incontro-del-iii-ciclo-di-aggiornamento-professionale-sulla-violenza-in-collaborazione-con-la-questura-di-roma

E-book AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dall’11 al 17 aprile 2024”. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:

https://www.epigeneticamente.it/2024/04/15/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-04-al-10-aprile-2024

Podcast AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dall’11 al 17 aprile 2024”. È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link:

https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/04/22/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dall11-al-17-aprile-2024

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 maggio 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

Podcast AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 maggio 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

SONDAGGIO A.I.P.C “FESTA DELLA MAMMA”

La festa della mamma è una celebrazione annuale in cui si rende omaggio alle...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!