Il mio account

Sintesi AIPC “Sesto incontro del “III ciclo di aggiornamento professionale sulla violenza in collaborazione con la Questura di Roma”

Il 18 Aprile 2024 si è svolto presso la sala conferenze dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (A.I.P.C.) il sesto incontro del III ciclo di aggiornamento professionale sulla violenza, organizzato in collaborazione con la Questura di Roma. La sessione ha visto la partecipazione di dieci esperti del “Codice Rosso” della Questura di Roma.

La fiducia che si è consolidata nel gruppo ha permesso ai partecipanti di condividere e sperimentare alcuni vissuti generati dai casi di violenza che trattano quotidianamente. Nell’incontro, sono stati analizzati sia le positività che le difficoltà.

Il Dottor Massimo Lattanzi, Psicologo Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia, inoltre, ha fatto visionare brevi spezzoni di una serie TV. La serie descrive quasi didatticamente le dinamiche dello Stalking e del Gaslighting.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Lo sportello di ascolto ed orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con il versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo.

Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni comprese le festività natalizie dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

I partecipanti accompagnati dal conduttore hanno condiviso vissuti profondi, combinando alle competenze professionali l’introspezione. Questo processo ha prodotto, in particolare, una significativa consapevolezza sulla trasversalità della violenza e della manipolazione.

Nelle battute conclusive dell’incontro, i partecipanti hanno inoltre condiviso le sensazioni prodotte dalla lettura di un libro di recente pubblicazione che affronta il tema della violenza.

Gli incontri che i professionisti volontari dell’A.I.P.C. organizzano con gli operatori della Questura di Roma da alcuni anni rappresentano per gli stessi operatori un rarissimo momento di condivisione.

L’auspicio condiviso dagli stessi operatori è che un gruppo teorico esperienziale, come quello condotto dall’A.I.P.C., dovrebbe essere uno spazio “continuo” per preservare il benessere personale e professionale.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

Webinar gratuito “EMOZIONI IN RE-AZIONE: Il contributo del protocollo scientifico integrato”, 10 maggio 2024 ore 18:00_19:30. Per iscriversi cliccare sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/04/15/webinar-gratuito-emozioni-in-re-azione-il-contributo-del-protocollo-scientifico-integrato/

Sintesi AIPC “Sesto gruppo dedicato a dieci detenuti della Casa Circondariale – Nuovo Complesso Maschile di Velletri”. È possibile leggerla cliccando sul link: https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/04/22/sintesi-aipc-sesto-gruppo-dedicato-a-dieci-detenuti-della-casa-circondariale-nuovo-complesso-maschile-di-velletri/

E-book AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dall’11 al 17 aprile 2024”. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.traumaeviolenza.it/2024/04/22/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dall11-al-17-aprile-2024/

Podcast AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dall’11 al 17 aprile 2024”. È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/04/22/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dall11-al-17-aprile-2024/

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 maggio 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

Podcast AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 maggio 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

SONDAGGIO A.I.P.C “FESTA DELLA MAMMA”

La festa della mamma è una celebrazione annuale in cui si rende omaggio alle...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!