Il mio account

Conferenza AIPC “La scienza della Violenza”, 24 novembre 2023, IIS Braschi Quarenghi di Subiaco

Nell’ambito della Settimana della Violenza 2023 programmata dai professionisti volontari dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia si è svolta il 24 novembre 2023 dalle ore 10:30 alle ore 13:00, la conferenza “La Scienza della Violenza”, la conferenza è stata organizzata dall’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia in collaborazione con l’IIS Braschi-Quarenghi di Subiaco. Alla conferenza tenutasi presso l’aula magna dell’IIS hanno partecipato circa cento studenti che hanno dimostrato un particolare interesse.

Il Dottor Massimo Lattanzi ha esposto l’essenziale concetto di ruminazione, la probabile correlazione con la violenza e la differenza tra ruminazione e rimuginio. È stata definita la ruminazione come il focalizzarsi passivamente e ripetutamente sui sintomi della propria sofferenza, una forma circolare di pensiero persistente rivolta al passato.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

La ruminazione costituisce un fattore di mantenimento di stati emotivi negativi che potrebbero condurre a abbuffate, abuso di sostanze e comportamenti autolesionistici, illusori sforzi per interrompere il processo ruminativo e abbassare lo stato di coscienza.

Molti studenti hanno mostrato sincero interesse al tema della ruminazione comprendendone l’importanza e dimostrando un particolare coinvolgimento con riflessioni profonde e narrazioni cariche di emozioni.

Alcuni spezzoni tratti da un film colombiano hanno mostrato alcune scene di violenza familiare e acceso un interessante confronto e alimentando ulteriormente la condivisione.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

Il Dottor Lattanzi ha assistito la definizione delle dinamiche violente e delle emozioni osservate dagli studenti.

Successivamente ha preso parola la Dottoressa Francesca De Carlo che ha analizzato un caso clinico e descritto come la ruminazione rivesta un ruolo significativo nel mondo interno e nel mondo esterno (relazioni interpersonali) della persona.

La conferenza si è conclusa con la testimonianza di una giovane donna che ha raccontato la propria esperienza come vittima di violenza. La donna ha narrato le difficoltà vissute nella separazione dal partner violento e le nefaste conseguenze che sta vivendo a seguito della denuncia.

Lo sportello di ascolto ed orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con il versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo.

Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni festivi compresi dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 18 al 24 novembre 2023. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:

https://flipbookpdf.net/web/site/f15fb1f382c0227afb0b4e5c1a89b83af5b8b1e9202311.pdf.html

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari dal 18 al 24 novembre 2023.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link:

https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2023/11/27/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-18-al-24-novembre-2023/

AIPC Editore © 2023. Riproduzione Riservata.

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 17 al 23 febbraio 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

Podcast AIPC “Rubrica Delitti settimana dal 17 al 23 febbraio 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

Webinar gratuito “L’algoritmo della violenza”, 14 marzo 2024 ore 17:30_19:00

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia nell’ambito della “Settimana del Cervello 2024” organizza il...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!