Il mio account

Sintesi del quarto incontro di aggiornamento sulla violenza con la Questura di Roma.

Giovedì 12 gennaio 2023 si è svolto il quarto incontro del corso di aggiornamento professionale sulla violenza che l’equipe dei professionisti volontari dell’A.I.P.C. ha riservato ad alcuni operatori esperti della Questura di Roma. Gli obiettivi principali del corso sono far superare gli stereotipi sulla violenza e far applicare protocolli scientifici per ridurre i bias.

Tra i vari argomenti discussi è stato esaminato il tema dell’attaccamento e delle esperienze avverse infantili (A.C.E) e, in particolare, come questi due aspetti possano incidere sul comportamento disfunzionale dell’individuo.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Quando parliamo di attaccamento facciamo riferimento ad un sistema dinamico di atteggiamenti e comportamenti che contribuiscono alla formazione di un legame specifico tra due persone, in modo particolare nella relazione primaria tra bambino e adulto.

Lo stile di attaccamento che si struttura nella relazione caregiver bambino e rimanda al sentirsi al sicuro o meno, la sintonizzazione al sentirsi apprezzato. Quando si stabilisce e si mantiene la sintonizzazione ovvero si “vede” l’altro, si riconoscono e si appagano nei tempi giusti i bisogni. Una scorretta sintonizzazione emotiva cronica vissuta nell’infanzia è definita un’esperienza avversa infantile invisibile.

15° anniversario del Centro Presunti Autori di violenza e stalking. Il Centro fondato nel 2007 è il primo centro in Italia di valutazione, diagnosi e trattamento dedicato alle persone che agiscono condotte persecutorie e violente. Il Centro è rivolto sia agli adolescenti che agli adulti di sesso maschile e femminile.

Le ACE’s (esperienze avverse infantili) di solito sviluppano un attaccamento insicuro con il proprio caregiver, queste persone per tutto l’arco della loro vita, se non seguono un percorso terapeutico specifico, sperimenteranno repentini ed intensi stati affettivi. Queste persone sperimentano stati di iper-aurousal e di ipo-aurousal. Per arousal si fa riferimento ad uno stato di attivazione del sistema nervoso autonomo, il quale per consentire risposte adattive al soggetto si muove nel corso della giornata tra livelli alti e bassi.

Nel mese di novembre l’A.I.P.C. ha organizzato la Campagna di prevenzione “I delitti familiari”. La campagna è dedicata alla prevenzione dei comportamenti violenti e ai loro potenziali autori, in particolare ai loro partner, parenti, avvocati, operatori delle forze dell’ordine, medici e psicologi. Numerosi casi di violenza, omicidi e suicidi in Italia sono stati sottovalutati anche dalle strutture private o pubbliche preposte alla salute e alla giustizia. Se notate cambiamenti di umore, eccentricità, impulsività, aggressività non esitate a contattare:

Numero di cellulare 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;

Messaggi WhatsApp 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;

E-mail: aipcitalia@gmail.com

Successivamente sono state poste alcune domande ai partecipanti, una sorta di sondaggio sulle loro reazioni e attivazioni nel quotidiano.

Di seguito vengono riportate le domande e le risposte dei componenti del gruppo:

  • Domanda 1: “Se il/la tua partner, sapendo che state trascorrendo una serata in compagnia di vostri amici/amiche passasse lì per un saluto, come reagireste?

Circa il 60% ha risposto che sarebbe felici di vedere il proprio partner passare per un saluto e che non vedrebbero nessun problema in questo comportamento, mentre per 3 di loro la situazione risulterebbe controllante da parte del partner.

  • Domanda 2: “Lo riterreste un modo per controllare voi e la situazione o pensereste che sia carino da parte sua volervi vedere facendovi una sorpresa?

Sempre circa il 60% conferma la loro felicità interpretando l’incontro come una sorpresa, tre partecipanti continuano a pensare che sia un comportamento controllante da parte del partner.

  • Domanda e: “Rimarreste delusi se il partner decidesse di trascorrere la serata con gli amici piuttosto che con voi?”

Il 100% ha risposto di no.

L’A.I.P.C. ha attivato un nuovo portale dedicato all’epigenetica, in particolare alla probabile trasmissione generazionale dei traumi e violenze. Il portale è denominato Epigeneticamente.it – Persone Epigeneticamente Codificate. Per leggere i post dedicati alla letteratura, alle ricerche e alla casistica è possibile cliccare sul seguente link: https://www.epigeneticamente.it/

Infine, è stato domandato ai partecipanti di esprimere cosa per loro significhi “delusione” e di poter indicare il loro vissuti. I partecipanti hanno riportato alcune esperienze che hanno interessato tutte le loro relazionali interpersonali.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata ad una breve formazione psicodiagnostica, sul protocollo scientifico integrato A.S.V.S. applicato dai professionisti volontari dell’A.I.P.C. alle persone sia alle presunte vittime che ai presenti autori di violenza. Inoltre, si è argomentata l’importanza di poter stilare un profilo, in conclusione dell’incontro sono stati presentanti alcuni estratti dei profili ricorrenti tra la popolazione delle presunte vittime e dei presunti autori di violenza.

eBook AIPC “rubrica delitti familiari quarto trimestre 2022”. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:

https://flipbookpdf.net/web/site/6154efc06974506cd29b7631c7b8cc5aa64b0794202301.pdf.html

Podcast AIPC “rubrica delitti familiari quarto trimestre 2022i”. È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2023/01/17/podcast-aipc-rubrica-delitti-quarto-trimestre-2022/

Bibliografia:

AIPC, (2022). “Il profilo psicodiagnostico e psicofisiologico: l’assessment applicato nel protocollo A.S.V.S”.

AIPC, (2022). “Violenza: una lettura scientifica. ACE- traumi

AIPC, (2021). Ebook “attaccamento romantico e coppie violente”.

https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2021/04/06/e-book-attaccamento-romantico-e-coppie-violente/

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

AIPC Editore © 2023. Riproduzione Riservata.

Quanto ci influenza l’ambiente che ci circonda? (prima parte)

Recentemente è stato pubblicato un articolo su Nature riguardante il rapporto tra l’ambiente ed...

Ebook AIPC “SERIE SGUARDO INDISCRETO”

Nella serie si susseguono forti misteri, colpi di scena, tradimenti, la scoperta di figli...

Podcast AIPC “SERIE SGUARDO INDISCRETO”

Nella serie si susseguono forti misteri, colpi di scena, tradimenti, la scoperta di figli...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!