Il mio account

Sintesi AIPC primo incontro sulla violenza presso l’IIS BRASCHI QUARENGHI di SUBIACO.

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia fondata nel 2001 si occupa di violenza in genere, l’equipe dal 2007 è specializzata nel trattamento dei presunti autori di violenza e stalking e applica dal 2011 il protocollo scientifico e integrato A.S.V.S. 

Giovedì 17 novembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 13:10, presso l’aula magna dell’Istituto IIS BRSACHI QUARENGHI di Subiaco (RM) si sono tenuti i primi incontri del IV ciclo di seminari dedicati alla diffusione dell’approccio scientifico applicato alla prevenzione e contrasto della violenza in genere.

Per partecipare gratuitamente al webinar gratuito del 25 novembre su piattaforma ZOOM: “Violenza: Prevenzione e Trattamento. Protocolli scientifici e Professionisti specializzati.”  è obbligatorio prenotarsi sul link:  https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_7yPUZxEwR32Lnh5f4CpqlQ

Sono stati richiesti 2 Crediti di cui 1 in Deontologia al COA di Salerno (in accreditamento)

I partecipanti hanno superato il numero di cento ed hanno dimostrato grande interesse e collaborazione. I professionisti volontari dell’equipe dell’A.I.P.C. hanno aperto gli incontri con la domanda “Cosa è per voi la violenza?”, alcuni partecipanti hanno declinato in maniera esaustiva le possibili manifestazioni specificando che le stesse possano colpire sia il sesso femminile che quello maschile.
La conduzione esperienziale dei gruppi ha permesso la costruzione di un clima di fiducia e di apertura e la condivisione spontanea di alcune esperienze vissute direttamente o indirettamente da alcuni partecipanti nelle loro relazioni interpersonali.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

Nel primo gruppo ogni esperienza narrata andava a formare naturalmente il pezzo di un cerchio che al temine del gruppo contava dodici partecipanti.
Le narrazioni riguardavano la mancata sintonizzazione reattiva che rimanda all’essere “apprezzato e visto” che in letteratura è definita un’A.C.E. “invisibile” con effetti devastanti sul senso di sé.
Il contesto in cui avrebbero in particolare subito una mancata sintonizzazione reattiva è quello scolastico, le nefaste conseguenze avrebbero inciso su tutti gli ambiti della loro vita.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C. 
https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Il secondo gruppo, particolarmente numeroso, ha affrontato subito i dolorosi temi dell’abbandono e separazioni che hanno consentito ad alcuni partecipanti di condividere vissuti particolarmente emozionanti.
In seguito, è stato affrontato lo spinoso argomento della composizione di una coppia in “amore” e di come la letteratura definisca il funzionale equilibrio tra “IO”, “TU” e “NOI”.
I conduttori, dopo ver raccolto alcune esperienze sbilanciate sul “NOI” e “TU”, hanno definito una coppia “in amore” sana e funzionale quella in cui l’IO, il TU e il NOI sono in equilibrio.
Il gruppo si è concluso con il dibattito su cosa possa muovere la scelta, consapevole o inconsapevole, del proprio partner. Alcune partecipanti “in coppia” hanno narrato, emozionandosi, la profonda somiglianza dei loro partner con i loro padri valutando “molto” positiva la loro scelta.
Entrambi i gruppi si sono conclusi con l’impegno di approfondire i temi discussi nel prossimo incontro del 15 dicembre. Giovedì 15 dicembre ci sarà anche il primo gruppo dedicato al corpo docente dell’Istituto IIS BRSACHI QUARENGHI di Subiaco (RM).
Nei due gruppi I professionisti volontari dell’equipe dell’A.I.P.C. hanno ricordato che il progetto prevede anche lo sportello di ascolto ed orientamento attivo tutti i giorni, festivi compresi:

Numero di cellulare 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;
Messaggi WhatsApp 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;
E-mail: aipcitalia@gmail.com.

o scrivendo sulle chat nei siti: 
www.traumaeviolenza.itwww.delittifamiliari.it  e  www.formazionecontinuaviolenza.it .


Articolo a cura dell’AIPC Editore
AIPC Editore ©2022 Riproduzione riservata

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 04 al 10 aprile 2024”.

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

WEBINAR GRATUITO. EMOZIONI IN RE-AZIONE: Il contributo del protocollo scientifico integrato

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia organizza il webinar gratuito “EMOZIONI IN RE-AZIONE: Il...

Podcast AIPC “Rubrica Delitti settimana dal 04 al 10 aprile 2024”

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!