Il mio account

Webinar 10 giugno: Aggressività implicita ed esplicita

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (A.I.P.C.), è un’organizzazione di volontariato (ODV) fondata a Roma nel 2001 e si occupa di prevenzione e contrasto delle condotte violente. Dal 2012 l’equipe multidisciplinare di professionisti volontari conduce una sperimentazione scientifica con l’applicazione dell’assessment integrato: i dati consolidati raccolti dimostrano un’alta correlazione tra eventi traumatici vissuti e una disregolazione emotiva agita anche attraverso condotte violente.

Nel webinar si discuterà con i professionisti dell’associazione la tematica dell’aggressività nei presunti autori di violenza e stalking. Il workshop del 10 giugno e si terrà a distanza sulla piattaforma gratuita Go To Meeting, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Si riceverà via e-mail il link di partecipazione. Dopo aver cliccato sul link, NON attivare il microfono e la webcam senza il permesso dell’amministratore. Di seguito le semplici indicazioni da seguire: è necessario un pc, un tablet o uno smartphone con un collegamento internet Wi-Fi o 4G. La piattaforma gratuita GoTo Meeting è un applicativo molto intuitivo: si riceve via e-mail un invito che consente di accedere liberamente al servizio da ogni città o nazione. L’invito include un link, con un semplice click si accede alla piattaforma. L’accesso con Smartphone o Tablet prevede il download dell’App, compatibile con IOS e Android.

Con aggressività in questo contesto si fa riferimento alla tendenza ad attaccare verbalmente o fisicamente sia gli altri ma anche se stessi. 

I significativi dati raccolti dal 2011 dalle ricerche condotte dall’equipe multidisciplinare di professionisti volontari dell’A.I.P.C. su un numeroso campione di presunte vittime e presunti autori di violenza e stalking stanno permettendo di delineare una probabile origine dell’aggressività implicita piuttosto che un indice attendibile dell’aggressività esplicita.

Campagna di prevenzione sulla violenza, il protocollo scientifico AIPC: un vaccino contro l’epidemia “Violenza” https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2021/05/21/campagna-di-prevenzione-sulla-violenza-il-protocollo-scientifico-aipc-un-vaccino-contro-lepidemia-violenza/

Nel webinar saranno riportati alcuni dati presentati all’ IVAT 18th Hawai’i International Virtual Summit nel poster dal titolo “The traumatic matrix of violence – a clinical and neuroscientific study” e un’anticipazione del poster dal titolo “The perception of frustration is a probable index of aggression in perpetrators” che sarà presentato al prossimo Summit internazionale organizzato dall’IVAT.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C. 

Il webinar è particolarmente indicato a laureandi in psicologia, psicologi, specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti, operatrici ed operatori delle forze dell’ordine dei CAV e dei CAM.

Il webinar è gratuito e sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Ti invitiamo a contribuire, anche con un minimo versamento, affinché le nostre attività possano continuare.

É possibile contribuire donando il 5×1000 C.F. 97238660589, fare delle donazioni liberali sia come singolo che, come azienda, le donazioni sono detraibili dalle tasse.

A.I.P.C. Poste Italiane IBAN IT83 I076 0103 2000 0005 6039 688

Le vostre donazioni contribuiranno ad ampliare la profilassi, la valutazione del rischio, la riduzione della recidiva, l’interruzione della trasmissione intergenerazionale, infine, a prevenire in modo integrato e circolare la violenza.

Ai donatori saranno riservati dei servizi unici: molti dei quali gratuiti e altri con scontistiche dedicate.

AIUTACI AD AIUTARTI! Clicca sul link e GRAZIE! https://www.wishraiser.com/en/memberships/associazione-italiana-di-psicologia-e-criminologia

Qui è possibile scaricare la scheda d’iscrizione, nella scheda da compilare obbligatoriamente per l’iscrizione troverete tutte le indicazioni:

AIPC Editore © 2021 – Riproduzione Riservata

Sintesi del Webinar svoltosi il 25 novembre “La CONOSCIENZA come prevenzione della VIOLENZA”.

Nell’ambito della Campagna di prevenzione sulla violenza è stato organizzato il webinar La CONOSCIENZA come...

Podcast “l’omicidio del branco di adolescenti”

Nel podcast il dott. Massimo Lattanzi e le giornaliste Elisabetta Zazza e Priscilla Rocco...

Ebook “l’omicidio del branco di adolescenti”

Nell’ebook il dott. Massimo Lattanzi e le giornaliste Elisabetta Zazza e Priscilla Rocco analizzeranno...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui