Il mio account

Incontro Giustizia riparativa e Psicologia del benessere con gli operatori della Questura di Roma

Giovedì 16 febbraio 2023 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso la sede dell’AIPC si è svolto il quinto incontro del secondo ciclo del corso di aggiornamento professionale sulla violenza riservato ad alcuni operatori esperti della Questura di Roma e condotto dai professionisti volontari dell’AIPC.

Gli obiettivi principali del secondo ciclo del corso sono far superare gli stereotipi sulla violenza e far applicare protocolli scientifici per ridurre i bias. Durante l’incontro, tra i principali argomenti discussi, è stato affrontato il tema della trasmissione epigenetica del trauma e l’influenza della stessa sulle generazioni future.

L’AIPC ha attivato un nuovo portale dedicato all’epigenetica, in particolare alla probabile trasmissione generazionale dei traumi e violenze. Il portale è denominato Epigeneticamente.it – Persone Epigeneticamente Codificate (P.E.C). Per leggere i post dedicati alla letteratura, alle ricerche e alla casistica è possibile cliccare sul seguente link: https://www.epigeneticamente.it/ .

Come dimostrato da diverse ricerche e studi, le esperienze avverse (ACE’s) e i traumi, se non elaborati correttamente, possono far insorgere psicopatologie individuali e relazionali. Le numerose ACE’S possono modificare l’espressione dei geni anche nelle generazioni successive. È stato dimostrato che alcuni componenti della famiglia nella quale i genitori, i nonni o i bis-nonni hanno vissuto e non elaborato delle esperienze avverse infantili, hanno un rischio maggiore rispetto alla media di sviluppare una patologia individuale e relazionale.

Tali persone sono state definite dall’AIPC con il termine di Persone Epigeneticamente Codificate (AIPC, 2022). Le valutazioni effettuate dall’AIPC con l’applicazione del protocollo scientifico e integrato A.S.V.S (AIPC 2012) hanno evidenziato come le persone Epigeneticamente Codificate vivono spesso relazioni disfunzionali e violente con la scelta di altrettanti partner P.E.C.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Discussione

Durante l’incontro sono stati condivisi alcuni pensieri ed esperienze sui traumi che potrebbero essere epigeneticamente trasmessi. Tra questi ci si è concentrati sul lutto. Alcuni partecipanti hanno riportato e condiviso il loro vissuto. Ad esempio, è stata narrata un’esperienza di suicidio e la comunicazione alla famiglia dell’accaduto, di un incidente stradale mortale e di alcuni decessi improvvisi di familiari.

Le emozioni provate durante l’incontro sono state prontamente canalizzate. Si è ribadita l’importanza della supervisione anche per prevenire la probabile trasmissione epigenetica del trauma e delle esperienze avverse. Come ricordato dai professionisti dell’AIPC, alcuni traumi possono contribuire allo sviluppo di ACE’S, oltre i lutti, i maltrattamenti e gli abusi, anche esperienze di cui siamo inconsapevoli quali, ad esempio, aborti precedenti alla nascita, ricorrenze di eventi avversi, nascite premature e, anche, l’origine del proprio nome. In conclusione, della prima parte dell’incontro, sono state condivise ulteriori riflessioni sul concetto di morte e del suo significato.

Sondaggio Psicotraumatologia e dipendenza da sostanze

I professionisti volontari dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia applicano un protocollo integrato scientifico alla terapia del disagio individuale e relazione. La psicotraumatologia riveste un ruolo privilegiato nel trattamento e nella prevenzione delle molteplici espressioni del disagio.

Il sondaggio anonimo intende esplorare una delle espressioni del disagio individuale, la dipendenza da sostanze. La invitiamo a compilare il sondaggio e se credesse anche a condividerlo. Il suo contributo è prezioso. Grazie della collaborazione. Nel mese di marzo saranno pubblicati sui nostri siti i risultati. Lo staff AIPC. Per partecipare è sufficiente cliccare sul link e rispondere alle domande: https://forms.gle/BNwaF57t2D2QD2Dq9 

Se leggendo queste righe e rispondendo alle domande del sondaggio le fossero riaffiorati dei ricordi legati a qualche trauma o se stesse vivendo oggi un’esperienza traumatica potrebbe contattare lo sportello dedicato attivo tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 16:00, festivi compresi, sul 3924401930 anche per messaggistica WhatsApp oppure potrebbe inviare una mail a aipcitalia@gmail.com

Nella seconda parte dell’incontro sono stati affrontate le tematiche inerenti alla giustizia riparativa e alla psicologia del benessere. In particolare, con riferimento alla Riforma Cartabia (d.lgs 150/2022), la maggior parte dei partecipanti ha espresso dei dubbi sull’applicazione dei programmi di giustizia riparativa. È emerso un significativo scetticismo verso il bisogno dell’incontro degli autori e delle vittime. È stato sostenuto che la vittima potrebbe non avere alcun interesse ad ascoltare il punto di vista dell’autore, soprattutto se vittime di lesioni permanenti (art. 583 quinquies, c.p.) o altri delitti contro la persona.

È stato precisato che la Riforma Cartabia, in materia di giustizia riparativa, è volta a favorire la responsabilizzazione degli autori di reato, riconoscendo in modo paritario tanto i loro bisogni quanto quelli delle vittime, pertanto, la finalità risiede nella comprensione, piuttosto che nella giustificazione di alcuni comportamenti disfunzionali. Inoltre, è stata sottolineata la presenza di un accertamento di diversi prerequisiti (art.42,43, d.lgs 150/2022) previo l’accesso ai suddetti programmi, primo fra tutti la volontarietà delle parti.

Webinar gratuito “Trauma e Violenza” – 14 marzo 2023_ orario 17:00/18.30. Su piattaforma Goto meeting. Prenotazione obbligatoria – Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione

L’Associazione Italiana di psicologia e Criminologia nell’ambito della “Settimana del Cervello 2023” organizza un Webinar in cui si analizzeranno alcuni casi di violenza valutati e trattati con il protocollo integrato scientifico A.S.V.S. AIPC Scientific Violence Screening.

L’evento è rivolto, in particolare, a laureandi e laureati in Scienze Psicologiche, psicologi, specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti, operatrici dei CAV e operatori delle Forze dell’Ordine.

Per partecipare è sufficiente cliccare sul link: https://forms.gle/BNwaF57t2D2QD2Dq9

Successivamente, la traiettoria della conversazione si è spostata verso l’importanza di considerarsi prima di tutto come persone, a prescindere dal ruolo professionale, pertanto, è necessario investire tanto sul benessere fisico, quanto su quello psichico. Alcuni partecipanti hanno confermato la credenza comune, della necessità di andare dallo psicologo solo se si ha un problema, è stato precisato che tale lettura è conforme alla psicologia del malessere, tralasciando quella del benessere (Delle Fave, 2007).

Di conseguenza, è stato chiarito come spesso si creda di non aver subìto dei traumi oppure di non averli ereditati, quindi di non aver bisogno di avviare un percorso personale con una persona qualificata. L’incontro si è concluso con l’intervento di ciascun partecipante, che ha condiviso liberamente le proprie sensazioni e dato un feedback, tutti hanno concordato che l’incontro sia stato utile sia a livello personale che professionale e per la creazione di un linguaggio comune, in grado di unire le persone che lavorano per lo stesso obiettivo pur ricoprendo funzioni diverse.

Bibliografia:

  1. AA.VV 2023. Persone Epigeneticamente Codificate (P.E.C) – prima parte, AIPC Editore https://www.epigeneticamente.it/2022/12/21/persone-epigeneticamente-modificate/
  2. AA.VV 2023. Persone Epigeneticamente Codificate (P.E.C) – seconda parte, AIPC Editore. https://www.epigeneticamente.it/2022/12/22/persone-epigeneticamente-modificate-p-e-m-seconda-parte-aipc-2021/
  3. AA.VV 2023. L’eredità è anche epigenetica. AIPC Editore https://www.epigeneticamente.it/2023/01/07/lereditarieta-e-anche-epigenetica/
  4. AIPC Editore, Ebook “The Glory” (2023). https://www.epigeneticamente.it/2023/02/06/ebook-aipc-the-glory/
  5. AIPC Editore, Ebook “Sguardo indiscreto” (2023).https://www.epigeneticamente.it/2023/01/30/ebook-aipc-serie-sguardo-indiscreto/
  6. DECRETO LEGISLATIVO 10 ottobre 2022, n. 150.Attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari.
  7. La Marca, L., Scalabrini, A., Mucci, C., & Schimmenti, A. (2018). Traumatic memories and the body: A study on child maltreatment, interoceptive awareness, and somatic symptoms. MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA, 20(3), 47-71.
  8. MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA, 20(3), 47-71.
  9. Delle Fave, A. (Ed.). (2007). La condivisione del benessere. Il contributo della psicologia positiva (Vol. 297). FrancoAngeli.
  10. Krippner, S., & Barrett, D. (2019). Transgenerational Trauma: The Role of Epigenetics. Journal of Mind and Behavior, 40(1), 53–62.

AIPC Editore © 2023. Riproduzione Riservata

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari mese di giugno 2024.

Le vittime del mese di giugno sono state 70, 28 vittime sono di genere femminile...

Ebook AIPC “Rubrica Delitti Familiari settimana dal 27 giugno al 3 luglio 2024”.

La rubrica Weekly riporterà i casi della settimana e permetterà un monitoraggio ancora più...

Podcast AIPC “Rubrica Delitti Familiari mese di giugno 2024.

Le vittime del mese di giugno sono state 70, 28 vittime sono di genere femminile...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!